Capelli forti e puliti più a lungo con il botulino, ecco la cura innovativa contro la caduta

Studi dimostrano l’efficacia del trattamento con la tossina botulinica. Dalla Costa, socio fondatore AITEB: “Terapie eseguite con successo sui pazienti”

Roma, 7 agosto 2019 – Bloccare la caduta dei capelli, ridurre la sudorazione e avere una chioma più folta: sono gli effetti del trattamento con botulino sul cuoio capelluto. Una terapia innovativa che permette di risolvere casi, anche gravi, legati alla menopausa oppure ideale per persone che hanno problemi di alopecia o semplicemente praticano sport.

Un utilizzo della tossina botulinica molto richiesto negli Stati Uniti, ma che sta prendendo piede anche in Italia. “Gli effetti sui capelli sono confermati da studi recenti”, spiega il dottor Guido Dalla Costa, segretario AITEB- Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino.  “Il rilascio della muscolatura, indotto dal botulino, aumenterebbe l’apporto di sangue e ossigeno al cuoio capelluto. Questo, oltre a migliorare il metabolismo cutaneo, provocherebbe una sorta di “lavaggio” del diidrotestosterone che così non potrebbe più indurre la miniaturizzazione del follicolo pilifero e la caduta del capello”.

Gli effetti sono stati verificati sul campo. “Alcuni anni fa  – racconta il dottore – una paziente con una forte iper sudorazione del cuoio capelluto mi chiese se potevo aiutarla in qualche modo. La signora soffriva anche di alopecia androgenetica da menopausa. Le proposi ed eseguii un trattamento con botulino che ebbe successo: non sudava più e i capelli rimanevano più puliti. Al secondo trattamento, dopo circa un anno, la signora mi raccontò che la cura con il botulino le aveva cambiato la vita anche perché aveva notato che non perdeva più capelli, che c’era stata ricrescita e che avevano un calibro maggiore quindi erano più corposi e tonici”. 

Tre le azioni del trattamento con botulino sul cuoio capelluto: blocca la caduta dei capelli e ne stimola la ricrescita; riduce la sudorazione e la secrezione sebacea; migliora la capigliatura che sarà più folta, corposa, voluminosa e si manterrà più a lungo pulita, anche se si svolge attività sportiva. “Trattamenti successivi in altre persone mi danno conferma dell’efficacia di questa cura” conclude il dottore Dalla Costa