Morta dopo trattamento estetico abusivo, Aiteb: “Stop agli apprendisti stregoni, affidarsi solo a professionisti”

Il presidente Fundarò interviene dopo la morte di una donna di 37 anni a seguito di un trattamento al seno eseguito in casa Firenze 29 aprile 2022 - La morte di una donna 37enne, nella sua casa nel Modenese, per un malore sopraggiunto…

Falso medico estetico a Viareggio, AITEB: “Diffidare di prezzi troppo bassi e affidarsi a professionisti”

Il presidente Piero Fundarò commenta la notizia del finto chirurgo Viareggio, 8 febbraio 2022 - Diffidare dei prezzi troppo bassi e del passaparola tra amiche, affidarsi solo a professionisti qualificati e conosciuti. Sono…

Il filler di acido ialuronico è ancora un potenziale fattore di rischio per una reazione autoimmune?

Il ringiovanimento della pelle con filler di acido ialuronico ( è considerato una delle procedure più usate nel campo dell'estetica. Tuttavia, alcuni effetti negativi si verificano ancora, sebbene di rado e sono associati al suo utilizzo.…

Ringiovanimento dei lobi delle orecchie mediante filler

Il ringiovanimento del lobo dell'orecchio è parte integrante del ringiovanimento completo. Per la ptosi più lieve, i filler dermici sono un'alternativa non chirurgica. Il lavoro analizza il trattamento di 26 donne caucasiche di mezza età,…

Il piano in 10 punti 2021: concetti aggiornati per una migliore sicurezza procedurale durante i trattamenti di riempimento del viso

Il piano in 10 punti 2021: concetti aggiornati per una migliore sicurezza procedurale durante i trattamenti di riempimento del viso I trattamenti di filler dermici richiedono una costante rivalutazione per migliorare e salvaguardare il campo…

Filler dermici per il ringiovanimento della piega lacrimale: una revisione sistematica

Questo lavoro si pone come obbiettivo una revisione sistematica della letteratura pubblicata sul trattamento mediante filler della regione infraorbitaria e del solco lacrimale. La premessa sottolinea che ci sono numerose variabili nei parametri…

L’efficacia delle iniezioni intradermiche di tossina botulinica nella gestione dei pori dilatati e della seborrea del volto: uno studio split face-controllato

I pori dilatati del viso stanno diventando una preoccupazione estetica. Questo lavoro ha cercato di determinare l'efficacia e la sicurezza dell'iniezione intradermica della tossina botulinica nei pori dilatati del volto . I pazienti sono…

Medicina estetica: boom di richieste per contorno occhi e labbra

Per la medicina estetica il 2021 si è chiuso positivamente: le richieste di trattamenti, nonostante la pandemia, non sono calate. “Il mercato ha retto bene, il settore non risente della crisi” afferma il presidente di AITEB-Associazione…

Efficacia comparativa di Botox e riposizionamento chirurgico delle labbra nella correzione del sorriso gengivale

Un sorriso gioca un ruolo importante nel determinare l'impressione iniziale di una persona. Questo studio ha comparato l'efficacia sia dell'iniezione di tossina botulinica di tipo A che del riposizionamento chirurgico delle labbra nella correzione…

Trattamento con tossina botulinica per bande di platisma da lievi a moderate: una revisione sistematica dell’efficacia, della sicurezza e della tecnica di iniezione

Le bande del platisma sono caratteristiche dell’invecchiamento del collo. Lo scopo di questo lavoro era valutare l'efficacia, le tecniche di iniezione e le complicanze associate all'iniezione di tossina botulinica per il trattamento delle…

Ringiovanimento delle mani con un filler dermico a base di acido ialuronico: una serie di casi clinici di follow-up di 12 mesi

Sono in aumento le richieste di ringiovanimento della mano, in particolare con procedure estetiche non chirurgiche. Diversi filler dermici iniettabili sono attualmente utilizzati per ripristinare il volume dei tessuti molli; tuttavia, la complessità…

Un filler a base di acido ialuronico riduce la lipolisi negli adipociti maturi umani e mantiene l’aderenza e l’accumulo di lipidi dei preadipociti umani differenziati a lungo termine

Il ruolo benefico del tessuto adiposo sottocutaneo nel ringiovanimento cutaneo deriva dalla sua capacità di riempire i volumi sottostanti ma anche dalla sua capacità di regolare la produzione della matrice extracellulare da parte dei fibroblasti…