Ringiovanimento del volto di lunga durata mediante posizionamento ripetuto di idrossiapatite di calcio nelle donne di età avanzata

L’idrossilapatite di calcio è un filler biostimolante con un’efficacia di lunga durata dopo una sola singola iniezione.
I dati sull’effetto di iniezioni ripetute, tuttavia, sono scarsi. Questo lavoro ha come obbiettivo quello di effettuare uno studio osservazionale.
Sono state incluse quaranta donne caucasiche con età compresa tra 50 e 95 anni (età media 63 ± 13,4 anni) che cercavano un miglioramento non chirurgico dell’invecchiamento del volto. Sono state escluse le pazienti con precedenti lifting del viso, fili o altri trattamenti chirurgici. Sono state incluse solo donne di età ≥50 anni. Sono state trattate la parte media e la parte inferiore del viso, ovvero le guance, le depressioni lacrimali, la mascella e le pieghe della marionetta. Il tempo usuale per una ripetizione dell’iniezione era compreso tra 12 e 14 mesi. Il follow-up medio è stato di 36 ± 10,8 mesi dopo la prima iniezione. Il risultato è stato misurato utilizzando la scala globale di miglioramento estetico (GAIS). Il miglioramento medio del paziente era 2,7 ± 0,7, mentre il GAIS dei medici era 2,6 ± 0,6 suggerendo un notevole miglioramento 12 mesi dopo la prima procedura.
Il GAIS medio del paziente a 3 e 5 anni dopo la prima procedura era 2,4 ± 0,8, mentre il GAIS dei medici era 2,5 ± 0,7.
IL lavoro conclude che l’iniezione ripetuta di idrossilapatite di calcio porta a un miglioramento significativo e duraturo dell’aspetto del volto.
Uwe Wollina 1, Alberto Goldman 2
Dermatol Ther 2020 Nov;33(6)