Medicina estetica, Aiteb: “Unica garanzia è affidarsi a veri professionisti”

Il presidente Fundarò risponde al professor Antonino Di Pietro dopo le accuse generaliste sulla medicina estetica

Firenze, 11 luglio 2022 – Piero Fundarò, presidente di Aiteb, l’Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino, risponde alle dichiarazioni del professor Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. In un’intervista rilasciata al quotidiano online il Messaggero.it il professore, parlando dell’invecchiamento della pelle, aveva criticato la medicina estetica, accusando in modo generalista la scelta di farne ricorso e i risultati. “Si pensa che un viso sia più bello, possa diventare più giovane deformandolo – aveva detto nell’intervista – si vedono facce devastate perché sono gonfie, labbroni pazzeschi, zigomi enormi oppure sotto l’effetto del botulino sono ferme”. 

Il presidente di Aiteb replica: “Nell’intervista si sostiene che i trattamenti estetici e in modo particolare il filler e la tossina botulinica abbiano sicuramente degli effetti negativi sul volto delle pazienti che eseguono questi trattamenti. Si parla di gonfiori anomali, labbra eccessivamente gonfie o visi bloccati. A contrapposizione di questi trattamenti il professor Di Pietro sostiene che una dieta abbia la possibilità di ringiovanire la pelle. La verità è un altra – spiega Fundarò – e dipende come sempre dal professionista a cui ci si affida. La stessa dieta, se mal eseguita, sicuramente può dare danneggiamenti molto gravi alla salute del nostro organismo e quindi anche la giovinezza della nostra pelle. In ugual modo trattamenti estetici eseguiti non correttamente, sia con filler che con tossina botulinica, possono dare risultati non adeguati e innaturali”. 

Fundarò sottolinea la necessità, per avere garanzia dei risultati, di rivolgersi solo a medici realmente competenti e del settore: “Sia le diete che la medicina estetica – aggiunge – possono migliorare l’aspetto giovanile dei nostri e delle nostre pazienti. Bisogna però che entrambi siano eseguiti adeguatamente da veri professionisti, seri e preparati”.