Farmaco in rapida ascesa Botulino: 20 milioni il giro d’affari nel 2015
FIRENZE – Botulino: vendute oltre 200mila fiale farmaco per uso estetico e terapeutico. Dal congresso Aiteb di Firenze sono arrivate le ultime frontiere dell’applicazione sia in campo estetico che terapeutico. Nel mondo 50 milioni di persone vengono trattate con questo farmaco.
I trattamenti con il botulino per solo uso estetico sono cresciuti oltre il 15% rispetto al 2014. Trend che si conferma nel primo semestre 2016 rispetto ai primi 6 mesi del 2015.I dati arrivano appunto dal confronto di oltre 250 esperti, chirurghi estetici, dermatologi, medici estetici provenienti dall’Italia e dall’estero, riuniti a Firenze per il 2° Congresso AITEB – Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino – La scienza incontra l’arte del bello.
Confermata nel corso dell’incontro anche l’efficacia del botulino nell’uso terapeutico delle malattie della pelle, in particolare acne e psoriasi che “attaccano” prevalentemente i giovani ed entrambe con effetti devastanti a livello psicologico. «Il botulino ha avuto un’ascesa ripida, costante, da quando il farmaco esiste – afferma Massimo Signorini, presidente di AITEB – Il nostro paese è rimasto indietro rispetto ai dati mondiali, ma si oggi stima che nel mondo ci sono 50 milioni di pazienti in trattamento con il botulino; questi 60% lo sono per motivi terapeutici, per curare varie patologie, il 40% per ragioni estetiche.
Chi è in corso di trattamento conosce il farmaco e difficilmente non lo ripete, poiché non esiste un’altra modalità terapeutica e in campo estetico che abbia un successo così elevato». Oggi, grazie all’intuizione del medico asiatico Woffles Wu si parla di micro botulino, ovvero di iniezioni nella cute e non nel muscolo.
I dosaggi sono molto bassi e anziché fare iniezioni nei punti focali, ad esempio sulla glabella, viene fatto un “tappetino” di microiniezioni, indolori e ad un livello molto più superficiale fino a coprire le aree molto ampie dove prima non facevamo il botulino per il timore degli effetti collaterali, ad esempio la regione del collo, della mandibola e della guancia. Proprio per la bassa concentrazione, l’estrema diluizione, il micro botulino può rappresentare un metodo efficace e del tutto privo di effetti collaterali, effetti che in ogni caso non hanno mai causato danni