Efficacia comparativa di Botox e riposizionamento chirurgico delle labbra nella correzione del sorriso gengivale

Un sorriso gioca un ruolo importante nel determinare l’impressione iniziale di una persona. Questo studio ha comparato l’efficacia sia dell’iniezione di tossina botulinica di tipo A che del riposizionamento chirurgico delle labbra nella correzione del sorriso gengivale dovuto all’iperattività del labbro superiore in base al sorriso risultante e alla soddisfazione dei pazienti.


I pazienti hanno valutato gli effetti di BTX-A come altamente favorevoli se si considera che BTX-A ha avuto un effetto temporaneo mentre la procedura chirurgica (riposizionamento del labbro) ha avuto una probabilità di recidiva superiore all’80% perché il labbro è tornato a la sua posizione originale con recidiva quasi completa dopo 6 mesi.


Il lavoro conclude che l’iniezione di BTX-A mostra risultati migliori rispetto a quelli della chirurgia e ha dato risultati più sicuri e più soddisfacenti e ha raggiunto il requisito estetico richiesto dal paziente rispetto al riposizionamento delle labbra.

M O Makkeiah 1 , M Harfoush 1 , A Makkiah 2 , L Saneeva 3 , N Tuturov 3 , I Katbeh 3 Stomatologiia (Mosk). 2021. PMID: 34180625 

Con il contributo incondizionato di Allergan Aesthetics- Società del Gruppo AbbVie

Efficacia comparativa di Botox e riposizionamento chirurgico delle labbra nella correzione del sorriso gengivale