Caratteristiche reologiche e fisico-chimiche dei filler di acido ialuronico: panoramica e relazione con le prestazioni del prodotto 

Caratteristiche reologiche e fisico-chimiche dei filler di acido ialuronico: panoramica e relazione con le prestazioni del prodotto 

Le iniezioni con filler di acido ialuronico (HA) per il ringiovanimento del viso e l’aumento dei tessuti molli sono tra le procedure estetiche più popolari in tutto il mondo. 

Sono disponibili molti filler a base di acido ialuronico, che  hanno  processi di produzione unici e proprietà fisico-chimiche e reologiche in vitro distinte, che si traducono in importanti differenze nelle prestazioni cliniche.

 Lo scopo di questo lavoro è fornire una panoramica delle proprietà più utilizzate per caratterizzare i filler  e riportare i loro valori reologici e fisico-chimici ottenuti utilizzando una metodologia standardizzata per consentire confronti  su basi scientifiche. Dato che il viso è una struttura dinamica e complessa, dovrebbero essere presi in considerazione i requisiti per ciascuna area del viso quando si sceglie un riempitivo. Questa panoramica delle proprietà reologiche e fisico-chimiche dei filler, fornirà una preziosa risorsa per i medici. l’area del viso trattata, insieme all’uso della tecnica di iniezione appropriata, può aiutare i medici a selezionare il prodotto giusto per ottenere risultati estetici ottimali.

𝐶𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑖𝑛𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐴𝑙𝑙𝑒𝑟𝑔𝑎𝑛 𝐴𝑒𝑠𝑡ℎ𝑒𝑡𝑖𝑐𝑠 – 𝑆𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙 𝐺𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜 𝐴𝑏𝑏𝑉𝑖𝑒

Carola de la Guardia 1, Ada Virno 2, Maria Musumeci 1, Aude Bernardin 3, Michael B Silberberg 1

Facial Plast Surg 2022 Feb 3.